Soluzioni informatiche

SERVIZI » PEC

L'offerta della Posta Elettronica Certificata si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, direttamente dal proprio PC senza code o lunghe attese negli uffici pubblici o presso gli uffici postali.

  • persone giuridiche: (aziende, enti no profit, pubblica amministrazione) tutti questi soggetti dovranno dotarsi di una casella di posta elettronica certificata, che servirà poi all'iscrizione presso enti quali il registro delle imprese; anche le aziende di nuova costituzione dovranno, al momento della stipula dell'atto di costituzione, indicare un proprio recapito PEC. L'invio di email certificate consente di ottimizzare le comunicazioni formali con i propri clienti, partner e fornitori;
  • professionisti: iscritti in albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato che dovranno gestire le comunicazioni con la Camera di Commercio ed enti pubblici attraverso la posta elettronica certificata. Tale strumento sarà sempre più utilizzato in alternativa alla vecchia raccomandata postale, ottimizzando così tempi ed evitando code agli sportelli;
  • privati: con le soluzioni PEC, è possibile richiedere e ottenere dalla pubblica amministrazione certificati o altri documenti in maniera più rapida ed efficiente rispetto all'invio di raccomandata, pur avendo pari valore legale e senza essere costretti a lunghe code ma operando direttamente dal proprio PC.

ATTENZIONE: Tutte le persone giuridiche devono dotarsi di PEC entro Novembre 2011 (per i professionisti l'obbligo è già in vigore dal Novembre 2009), così come stabilito dal Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185, successivamente trasformato in Legge n. 2 del 28/01/2009: compra ora la tua PEC!